Le camme Dash Cam sono disponibili in diverse forme e dimensioni.
Le due categorie su cui ci concentreremo sono le Dash Cam LCD e non LCD e il supporto di montaggio tra ventose o adesivo.
Le dash cam LCD offrono la possibilità di modificare le impostazioni e rivedere immediatamente i video sul dispositivo senza la necessità di un computer o uno smartphone. Alcune dash cam con schermo LCD come A1 PRO, mini 0806S, usano uno schermo molto piccolo che aiuta a mantenere le dimensioni basse. Tuttavia, alcune dash cam possono utilizzare touchscreen di grandi dimensioni come la iRoad TX9, iRoad T10S2, etc che possono essere più facili da usare ma anche più visibili dall'esterno.
Molte dash cam non hanno affatto uno schermo LCD. Con questi sistemi è possibile accedere ai file e alle impostazioni estraendo la scheda di memoria. Alcune dash cam, come Blackvue serie DR750S/900S, iROad, GNET, Viofo, possono anche avere un'app WiFi che consente l'accesso tramite lo smartphone.
L'altra cosa da considerare con il form factor è il tipo di montaggio.
Le ventose sono un modo per montare una dash cam. I vantaggi sono che può essere rimosso molto facilmente e orientato in diverse direzioni. Si consiglia di utilizzare una ventosa se è necessario passare da un veicolo all'altro per motivi di lavoro o di viaggio.
Tuttavia, per la maggior parte consigliamo attacco adesivo. I supporti adesivi occupano meno spazio e sono meno visibili al guidatore e alle persone esterne. Sono anche più resistenti e molto meno probabilità di cadere a temperature estreme o sotto vibrazioni.
Questa è una soluzione di montaggio più sicura che può anche migliorare la qualità del video.
QUI puoi trovare le video guide sul montaggio